Le specie di Aloe in natura sono più di 400 varietà differenti, le più conosciute e impiegate come piante medicinali sono in realtà 5 tipi di Aloe: Barbadensis Miller, Chinensis, Ferox, Humilis e Arborescens.

Ogni varietà di Aloe viene impiegata da secoli per contrastare numerosi disturbi interni oppure topici: si stima che questa speciale pianta sia stata usata già dagli antichi Egizi grazie alle sue numerose proprietà e utilizzi.

In questo articolo vedremo da vicino le specie di Aloe più conosciute, le loro differenze e le peculiarità di ognuna.

specie di aloe
Le foglie di Aloe vengono impiegate a scopi medicali

Aloe Vera o Aloe Barbadensis: la varietà più conosciuta

L’Aloe Vera è la specie più conosciuta di questa pianta e scientificamente la denominazione corretta sarebbe “Aloe Barbadensis Miller”.

Questa varietà di Aloe possiede delle foglie molto grandi che arrivano a misurare anche 60 cm di lunghezza, raggiungendo il peso di ben 3 kg, il fogliame è di color verde e soprattutto nelle piante più giovani è possibile intravedere delle sfumature rossastre

Per approfondire puoi leggere il nostro articolo sui benefici dell’Aloe Vera.

Aloe Chinensis: la varietà più costosa

L’Aloe Chinensis è una varietà di pianta molto pregiata utilizzata molto nella medicina cinese.

Questa specie è facilmente riconoscibile per via di foglie molto sottili e affusolate coperte da piccole macchie bianche che raggiungono i 30 cm di lunghezza.

Rispetto agli altri tipi di Aloe questa pianta è particolarmente ricca di sali minerali come magnesio, potassio e calcio.

Aloe Ferox: l’Aloe amara

L’Aloe Ferox – tecnicamente Aloe Ferox Mill – raggiunge altezze di 3 metri e ha foglie molto grandi dal colore verde con sfumature marroni attorno ai bordi.

Questa varietà è anche conosciuta come Aloe amara e in genere cresce spontaneamente in terreni aridi e sabbiosi. Questa caratteristica la rende maggiormente ricca di principi attivi rispetto all’Aloe Vera.

Aloe Humilis: la varietà più piccola

L’Aloe Humilis è una varietà di Aloe molto piccola che raggiunge all’incirca i 15 cm di altezza.

Le foglie sono verde chiaro ricche di spine laterali e la fioritura raggiunge i 45 cm di altezza. Molto spesso questa specie di Aloe viene impiegata a scopi ornamentali e per depurare gli ambienti inquinati da sostanze volatili.

Aloe Arborescens (la più speciale di tutte)

Tra tutte le specie di Aloe viste finora spicca l’Aloe Arborescens, una varietà di Aloe molto pregiata dai costi più contenuti rispetto all’Aloe Chinensis ma non per questo meno apprezzata, anzi.

Come riconoscere l’Aloe Arborescens?

Questa pianta presenta un fogliame affusolato e sottile e proprio questa caratteristica rende il gel di Aloe contenuto nelle foglie molto ricco di principi attivi rispetto alla stessa quantità di Aloe Vera (per approfondire leggi l’articolo sulle differenze tra Aloe Arborescens e Aloe Vera) .

Questa varietà negli ultimi anni è diventata molto conosciuta grazie alla ricetta di Padre Romano Zago che la impiegava come rimedio anticancro.

tutte le specie di aloe
La piante di Aloe Arborescens biologica certificata di Dr Aloes

Nonostante la comunità scientifica non abbia ancora riscontrato questi effetti antitumorali è certo che questa specie di Aloe è ricca di principi benefici che possono curare davvero molti disturbi sia topici che interni.

Tra le proprietà curative dell’Aloe Arborescens possiamo elencare :

  • proprietà immunostimolante;
  • proprietà antibatterica;
  • proprietà antinfiammatoria;
  • proprietà depurante;
  • proprietà digestiva;
  • proprietà cicatrizzante;
  • e molto altro ancora.

Per conoscere al meglio la pianta consigliamo la lettura di questo articolo circa la composizione chimica dell’Aloe Arborescens.

Aloe Arborescens di Sicilia Biologica e certificata

La recente domanda di questa varietà di Aloe ha creato un vero e proprio business internazionale: per far fronte alle richieste dei consumatori è semplice che le foglie di Aloe Arborescens e i suoi estratti processati vengano importate da piantagioni oltremare. Purtroppo il prodotto così trattato perde di freschezza perché prima di giungere a destinazione è soggetto a giorni e giorni di viaggio in container: questo rende le foglie di Aloe Arborescens meno ricche di principi attivi.

Un’altra possibilità è acquistare l’Aloe Arborescens da produttori più vicini ma anche in questo caso occorre fare attenzione ai modelli di coltivazione: per star dietro all’alta domanda infatti, questa pianta viene spesso coltivata sotto serre o tunnel ed è soggetta all’uso continuo e prolungato di pesticidi, diserbanti, antiparassitari, concimi chimici e fitofarmaci.

L’Aloe è una pianta succulenta che assorbe ogni sostanza con cui entra in contatto tra cui anche i residui chimici che vanno a finire nel gel. L’Aloe Arborescens migliore risulta essere coltivata secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata dal Ministero e dalle Regioni di competenza.

Dr Aloes è un produttore di Aloe Arborescens che segue modelli agricoli arcaici e non utilizzano nessun “aiuto esterno” per far prosperare le piantagioni. Le piante di Aloe crescono seguendo i loro naturali ritmi della zona climatica tipica mediterranea, con acqua pura e tanto sole.

Queste coltivazioni sorgono in Sicilia orientale e hanno una media di 300 giorni di sole all’anno che assieme al terreno vulcanico vicino all’Etna creano un prodotto ricco di principi attivi.

Da Dr Aloes raccogliamo le foglie di Aloe Arborescens solo su ordinazione e solo nei momenti più idonei con poca luce diretta, quali aurora e crepuscolo. Questo perché le foglie di Aloe sono fotosensibili e una lunga esposizione al sole abbassa la quantità di sostanze benefiche ossidando il gel.

Siamo inoltre molto felici di fornire ai nostri clienti tutte le informazioni necessarie al fine di ottimizzare l’utilizzo del prezioso gel di Aloe.

Cerchi foglie di Aloe Arborescens? Contattaci subito