I rimedi naturali per il raffreddore sono molto utili per curare questo comunissimo disturbo che affligge tutta la popolazione mondiale. Essendo una patologia molto contagiosa ma non grave (per lo meno nella maggiorparte dei casi) è bene conoscere delle cure naturali per il raffreddore al fine di non abusare di pastiglie o medicinali di origine chimica che, a lungo andare, potrebbero creare disturbi ad altre parti del corpo come bruciori di stomaco.

In questo articolo vedremo cosa è meglio fare in caso di raffreddore al fine di farlo passare il prima possibile, degli errori comuni che si commettono durante la degenza e alcuni rimedi della nonna contro il raffreddore efficaci, naturali e veloci.

Cosa fare quando ti viene il raffreddore

Alcuni rimedi contro il raffreddore che ne accelerano la guarigione sono i seguenti:

  • evitare gli sbalzi termici;
  • coprirsi bene quando si esce di casa nei mesi più freddi;
  • evitare ambienti umidi e, se possibile, installare un deumidificatore che mantenga l’aria più secca e pulita;
  • stare a riposo;
  • aiutare la fluidificazione del muco tramite delle comuni soluzioni saline;
  • fare delle inalazioni giornaliere per liberare il naso chiuso.

Cosa NON fare quando ti viene il raffreddore

Vi sono alcune piccole azioni quotidiane che prolungano questa patologia e che è meglio evitare:

  • assumere farmaci come antibiotici o cortisonici senza la prescrizione del medico: il raffreddore non è una patologia aggressiva e usare farmaci così pesanti senza una prescrizione risulta eccessivo e dannoso;
  • deglutire il muco;
  • soffiarsi il naso con lo stesso fazzoletto.

Cure e rimedi naturali contro il raffreddore

Per accelerare la guarigione quando si ha il naso chiuso a causa di questo disturbo risultano molto utili dei rimedi della nonna contro il raffreddore.

Bere e mantenersi idratati è molto importante: assumere thè o tisane tiepide aiuta a decongestionare il setto nasale.

Prediligere cibi ricchi di vitamina C come le spremute di arancia che oltre a rendere più veloce la guarigione evitano possibili recidive poiché rafforzano il sistema immunitario.

Consumare yogurt e fermenti lattici è un altro rimedio al raffreddore: queste sostanze potenziano le difese immunitarie grazie ai probiotici.

Alcuni rimedi naturali contro il raffreddore sono poi gli oli essenziali che possono essere inalati tramite gli appositi vaporizzatori: oli di menta, eucalipto, propoli o rosmarino contengono molte sostanze antinfiammatorie, disinfettanti ed espettoranti.

Questi oli possono anche essere spalmati sul petto per dormire meglio grazie alle funzioni balsamiche che liberano il naso.

Aloe Arborescens: la migliore alleata contro il raffreddore

L’Aloe Arborescens è una pianta succulenta da sempre impegnata nel settore medicale grazie a numerose proprietà benefiche supportate da prove scientifiche (per approfondimenti leggi questo articolo utilizzi aloe arborescens).

Il gel contenuto nelle foglie di Aloe Arborescens risulta essere un ottimo rimedio contro il raffreddore poiché contiene:

  • molecole di natura Polisaccaridica e Glicoproteica che stimolano l’azione dei linfociti e agiscono sul sistema immunitario potenziandolo;
  • Acido Cinnamomo e Acido Crisofanico che aiutano ad eliminare le tossine dal corpo con azione antibatterica;
  • Acemannano e Aloemannano che potenziano le difese immunitarie;
  • 20 aminoacidi dalle proprietà analgesiche e antinfiammatorie;
  • vitamine A, C ed E dalle proprietà antiossidanti;
  • vitamina B12 che aiuta a prevenire stanchezza e spossatezza.

Questo mix di sostanze rappresenta uno tra i migliori rimedi naturali contro il raffreddore perché agisce su più fronti: non solo potenzia il sistema immunitario favorendo la guarigione ma diminuisce i sintomi come il mal di gola.

Utilizzare l’Aloe Arborescens come cura naturale per il raffreddore è molto semplice. Il gel contenuto nella foglia di Aloe va raccolto e conservato in un barattolo dal vetro oscurato (la fotosensibilità dell’Aloe rischia di far ossidare il gel).

Questo gel può essere impiegato a uso topico oppure si può bere.

Per ottenere un buon succo di Aloe Arborescens si può frullare il gel e unirlo alla spremuta d’arancia oppure è possibile seguire le indicazione del frate brasiliano Padre Romano Zago (qui la ricetta Padre Zago) e ottenere una miscela da consumare quotidianamente a digiuno.

Il gel di Aloe Arborescens può essere usato come decongestionante: mettere qualche goccia nel naso per dormire meglio e con più tranquillità.

Quando si intende curare il raffreddore in modo naturale con l’Aloe Arborescens è opportuno fare attenzione a scegliere delle foglie fresche e di qualità che non contengano sostanze tossiche al loro interno.

In commercio è possibile trovare numerosi produttori di Aloe che utilizzano metodi di coltivazione non idonei e pieni di prodotti chimici come diserbanti, fitofarmaci o pesticidi.

L’Aloe è una pianta succulenta che assorbe ogni sostanza con la quale entra in contatto tra cui le porcherie contenute in queste componenti chimiche che vanno a finire nel gel di Aloe e dopo direttamente nel tuo stomaco.

Per questa ragione la migliore Aloe Arborescens proviene da coltivazioni biologiche e certificate come quelle di Dr Aloes.

Queste piantagioni sorgono su un terreno vulcanico alle pendici dell’Etna e non hanno bisogno di alcun “aiutino” per crescere sane e forti grazie alla composizione della terra, all’acqua pura e al sole siciliano (più di 300 giorni di sole all’anno).

Queste caratteristiche rendono il gel di Aloe di Dr Aloes ricco di sostanze e proprietà benefiche con una percentuale di residui chimici pari allo 0%.

Grazie a metodi di coltivazione arcaici e raccolta consapevole delle foglie (la raccolta avviene solo su ordinazione e per piante con più di 5 anni d’età) il prodotto che arriva nelle case risulta fresco, di qualità e pronto per essere utilizzato.

Un altro aspetto importante è l’assistenza continua che viene fornita a tutti i clienti di Dr Aloes al fine di utilizzare al meglio questo prodotto fantastico e dare consigli e accortezze circa la raccolta del gel (come l’eliminazione dell’aloina) e i suoi utilizzi.

Cerchi delle foglie di Aloe per creare gel 100% naturale? Vai qui: Vendita Aloe Arborescens.