Gli effetti dell’Aloe sul metabolismo riguardano una serie di attività svolte dai numerosi principi attivi della pianta.
Attualmente conosciamo circa 160 diverse componenti contenute all’interno del gel di Aloe e e alcune tra queste molecole giocano un ruolo molto importante per combattere i chili in eccesso o, più in generale, per regolare il metabolismo del nostro corpo.
In questo articolo vedremo come sia possibile depurare e disintossicare l’organismo grazie al succo di Aloe e come puoi preparare questo toccasana comodamente in casa ed in pochi minuti.
Il succo di Aloe Arborescens: cos’è e da cosa è composto
L’Aloe come già anticipato, possiede una ricca varietà di principi attivi tant’è che, per elencarli tutti, è stato necessario scrivere un intero articolo dedicato che parla proprio della composizione chimica dell’Aloe Arborecens.
Ora invece ci concentreremo sulle proprietà dell’Aloe Arborescens inerenti al metabolismo.
All’interno delle foglie di Aloe si trova il gel, una materia tanto preziosa quanto delicata: l’Aloe è infatti una pianta altamente fotosensibile e una luce prolungata causa una perdita nell’efficacia dei principi attivi, si parla in questo caso di “ossidazione” del gel che appunto ne pregiudica l’efficacia.
Per queste ragioni per stimolare il metabolismo attraverso l’Aloe occorre fare molta attenzione ad utilizzare la pianta nella maniera più corretta.
In linea generale i principi attivi che intaccano sul metabolismo svolgono attività purificanti, detossinanti e riequilibranti. Vediamoli nel dettaglio.
Depurare l’organismo grazie all’Aloe Arborescens
All’interno del gel di Aloe Arborescens incontriamo molti principi attivi. Quelli interessati al metabolismo sono i seguenti:
- Vitamina B12: funge da antianemico ed è un ottimo integratore alimentare;
- Vitamina A, C ed E: sono composti altamente antiossidanti che combattono i radicali liberi e le alterazioni del metabolismo;
- Catalasi: è un buon alleato per contrastare la ritenzione idrica e l’accumulo di liquidi nel corpo;
- Lipasi: aiuta nel processo digestivo dei grassi;
- Proteasi: aiuta a scomporre le proteine;
- Colina: è una vitamina fondamentale per il fegato perché impedisce l’accumulo dei grassi;
- Zinco: dalle note proprietà antiossidanti;
- Sodio: fornisce un’attività riequilibrante.
Queste sono alcune delle più note proprietà dell’Aloe Arborescens inerenti strettamente al metabolismo. Assumere il succo o il gel di Aloe comporta poi una serie di altri benefici in tutto il corpo senza dimenticare gli utilizzi dell’Aloe Arborescens ad uso topico.
Il succo di Aloe fa dimagrire davvero?
Gli effetti dell’Aloe Vera sul metabolismo (e ancor più quelli dell’Aloe Arborescens) sono un buon alleato quando si tratta di dimagrimento.
Ovviamente l’assunzione di succo di Aloe, da sola, non basta: occorre affiancare il consumo di questa sostanza a una dieta corretta e una buona attività fisica.
La vita sempre più frenetica alla quale stiamo sempre più spesso costretti è lo scenario perfetto per l’aumento di peso e questo accade per una ragione molto semplice: il nostro organismo produce delle tossine che in genere vengono eliminate da organi come fegato, pelle o intestino.
Ma cosa succede quando le tossine sono troppe? Il corpo da solo non è più in grado di eliminarle e queste si accumulano causando un aumento di peso.
In questo senso l’Aloe può esserci d’aiuto grazie alle sue funzioni depurative e protettrici garantite da amminoacidi, vitamine ed enzimi.Il succo di Aloe agisce come un vettore in grado di eliminare via le tossine dal corpo.
Succo di Aloe fai da te per il metabolismo: Come scegliere le foglie migliori
Per preparare il succo di Aloe Arborescens in casa bastano pochi e semplici passaggi: quello che fa la differenza è la qualità della foglia che si andrà a trattare.
Proprio per questo occorrono delle dovute precisazioni per evitare di buttar via molti soldi acquistando un prodotto di bassa qualità, ottenuto da piante di Aloe coltivate in ambienti non idonei che non avranno mai la corretta quantità di principi attivi adeguati a regolarizzare il nostro delicato metabolismo.
Negli ultimi anni la crescente vendita di Aloe Arborescens ha dato vita a numerose coltivazioni intensive di questa pianta tramite l’uso di serre o tunnel. Il problema di questi metodi è l’uso smodato di pesticidi e sostanze chimiche che da un lato aumentano la produzione ma dall’altro abbassano sensibilmente la qualità del prodotto finito.
L’Aloe è una pianta semigrassa che assorbe tutto ciò con cui entra in contatto tra cui le tossine usate in concimi, pesticidi, fitofarmaci, antiparassitari e fertilizzanti.
Tutt’altro problema invece riguarda le coltivazioni oltremare che, nonostante a volte seguano modelli di coltivazione migliori, stressano molto la pianta che dovrà subire giorni e giorni di lunghe traversate in container prima di arrivare a destinazione nelle nostre case.
Se ti stai chiedendo dove comprare le foglie, sappi che l’Aloe migliore, soprattutto quando si intende ingerirla, è fresca, raccolta da poco e colta seguendo rigide regole.
Dr Aloes è un produttore di Aloe Arborescens coltivata seguendo il naturale ciclo vitale delle piante, cresciute in coltivazioni biologiche certificate senza alcun uso di sostanze tossiche.
Le foglie vengono raccolte solo su ordinazione e la raccolta avviene nelle prime ore del giorno oppure la sera quando la luce non rischia di danneggiare la pianta che, ricordiamo, è altamente fotosensibile.
Come prepare il succo di Aloe fai da te
Vediamo ora come preparare il succo di Aloe in casa seguendo questi passaggi:
- tagliare via le spine e la punta della foglia di Aloe con un coltello;
- sezionare la foglia a metà e aprirla in due come se fosse un panino;
- con un cucchiaio raccogliere il gel cercando di non prendere anche la parte fibrosa e verde della foglia;
- riporre il gel all’interno di un barattolo in vetro oscurato.
Quando si vuole preparare il succo basterà frullare il gel e consumarlo da solo oppure assieme a succhi di frutta o centrifugati.
Per un’azione detox è possibile assumere il succo da solo possibilmente la mattina a digiuno: ne basteranno 3 cucchiai e puoi seguire la ricetta di Padre Romano Zago.
Prima di raccogliere il gel di Aloe secondo i passaggi elencati sopra è opportuno rimuovere l’Aloina dalla foglia. Questa molecola serve da protezione contro gli agenti esterni alla pianta ma se assunta in grandi quantità oppure per un periodo prolungato rischia di irritare le pareti intestinali.
Il processo per eliminare l’Aloina è semplice ma occorre seguire delle istruzioni scrupolose: per questa ragione ogni cliente di Dr Aloes riceve personalmente tutto il supporto necessario al fine di utilizzare e consumare questo prodotto nella maniera più corretta e sicura possibile.
Foglie fresche di Aloe Arborescens direttamente a casa tua: richiedile subito, contattami!