La forfora è un disturbo principalmente maschile che consiste nella desquamazione del cuoio capelluto accompagnata da un fastidioso prurito.
Esistono numerosi antiforfora naturali che è possibile utilizzare per contrastare la formazione di questo antiestetico fenomeno ed evitare il classico “effetto neve”.
In questo articolo vedremo che cos’è la forfora e alcuni rimedi naturali antiforfora dagli effetti benefici e rapidi.
Che cos’è la forfora
La forfora si presenta come un’abbondante desquamazione del cuoio capelluto che si riempie di piccole scaglie bianche e secche. Queste squame sono delle cellule morte derivanti dal ricambio epidermico che tramite spazzolamento o sfregamento cadono dal cuoio capelluto diventando un problema imbarazzante e fastidioso.
Cerchiamo di capire quali sono le cause della forfora e i diversi tipi del disturbo in modo da capire al meglio come contrastarlo.
Le tipologie e le cause della forfora
Le cause della forfora non sono ancora del tutto chiare ma sembrerebbero legate principalmente ai seguenti motivi:
- stress acuto;
- cattiva alimentazione;
- secchezza della pelle;
- squilibri ormonali;
- sistema immunitario debole;
- eccessiva produzione di sebo;
- lavaggi con prodotti non adeguati;
- psoriasi;
- dermatite.
Queste cause provocano la formazione della forfora che può essere distinta tra forfora secca o forfora grassa. La prima tipologia è caratterizzata da forte prurito ed è tipica di soggetti con pelle secca mentre la seconda al contrario è tipica dei soggetti con pelle più grassa e oleosa.
I 7 rimedi naturali contro la forfora
Tra i rimedi naturali per la forfora possiamo elencare 7 tipologie di trattamenti molto diversi tra loro ma abbastanza efficaci al fine di prevenire e curare questo disturbo.
Per evitare la formazione della forfora ad esempio risulta utile:
- massaggiare la cute con oli naturali: vitamina E, olio di eucalipto, tea tree oil oppure olio di cocco aiutano a mantenere la pelle più idratata e contrastare la formazione da forfora secca;
- applicare aceto bianco o di mele prima dello shampoo: l’aceto riequilibra il pH della pelle aiutando a curare la forfora grassa;
- utilizzare una maschera allo yogurt: lo yogurt aiuta a lenire la pelle, riparare la cute e rinforzare i capillari.
Se la forfora è un problema persistente è possibile agire per via interna tramite:
- corretta alimentazione: preferire cibi antiossidanti e ricchi di vitamina C, biotina e oligoelementi;
- stile di vita sano: lo stress non aiuta la scomparsa della forfora anzi, è una tra le principali cause. Lo stress produce molti glucocorticoidi che alterano la composizione del cuoio capelluto;
- utilizzo di prodotti adatti per il lavaggio dei capelli: usare shampoo troppo invasivi, soprattutto se i capelli vengono lavati con frequenza, rischia di peggiorare la forfora. Scegliere sempre dei prodotti appositi che contengano sostanze come zinco o solfato di selenio.
Il gel di Aloe Arborescens: la cura ideale contro la forfora
L’ultimo eccellente antiforfora naturale è il gel di Aloe Arborescens che aiuta ad alleviare il prurito, eliminare la forfora ed evitare la sua ricomparsa.
Il gel di Aloe contiene numerosi principi attivi che agiscono penetrando tutti e tre gli strati della pelle e, ovviamente, anche nel cuoio capelluto in cui la pelle è particolarmente sottile.
Tra le attività di questo gel incontriamo:
- proprietà antinfiammatorie grazie alla presenza di 20 aminoacidi che favoriscono la rigenerazione dei tessuti;
- proprietà cicatrizzante grazie alla presenza di Acemannano e Antrachinone che favoriscono rimarginazione di ferite, la rivascolarizzazione e la riepitelizzazione;
- proprietà immunostimolante grazie alla presenza di Acemannano e Aloemannano che potenziano le difese immunitarie.
Grazie a queste e altre sostanze il gel di Aloe riesce a riparare i tessuti danneggiati del cuoio capelluto e lenire la pelle dal fastidioso prurito. Oltre a ciò gli impacchi di Aloe Arborescens rendono i capelli molto morbidi e luminosi.
Utilizzare questo rimedio antiforfora è davvero semplice perché basterà raccogliere il gel di Aloe direttamente dalla foglia e applicarlo sul cuoio capelluto con un rapido massaggio. Coprire la testa con un asciugamano e lasciare in posa anche tutta la notte. Basterà fare uno shampoo e risciacquare bene per vedere fin dalla prima applicazione un risultato davvero strabiliante.
Le foglie di Aloe Arborescens migliori per eliminare la forfora velocemente sono fresche e di ottima qualità: così facendo il gel sarà molto ricco di sostanze benefiche che accelerano il processo di guarigione dal disturbo.
Delle ottime foglie di Aloe Arborescens ad esempio provengono dalle piantagioni di Dr Aloes situate alle pendici dell’Etna: acqua pura e tanto sole diretto rendono il gel di Aloe molto ricco di proprietà benefiche grazie anche alla presenza di terra vulcanica.
Le foglie di Aloe vengono raccolte solo in particolari momenti della giornata poiché il gel è sensibile alla luce e un’elevata esposizione solare ne causa l’ossidazione: dalla raccolta alla spedizione passano davvero pochissime ore e il prodotto che arriva a casa risulta freschissimo e di altissima qualità.
Nessun diserbante, concime chimico, fitofarmaco, antiparassitario o pesticida: le piantine di Aloe crescono seguendo i ritmi naturali e vantano una percentuale di residui chimici pari allo 0%.
Utilizzare il gel delle piante provenienti dalle coltivazioni di Dr Aloes è davvero un eccellente rimedio per eliminare la forfora grazie anche all’assistenza scrupolosa riservata ad ogni cliente al fine di permettere un utilizzo ottimale di questa pianta.
Cerchi delle foglie di Aloe per creare gel 100% naturale? Vai qui: Vendita Aloe Arborescens.