Curare i capelli in maniera naturale permette di mantenere una chioma folta e sana anche con il passare degli anni. Il desiderio comune di molte donne e uomini è trovare una soluzione per capelli di ogni tipo: eliminare le doppie punte, evitare l’effetto crespo e possedere una chioma luminosa e perfettamente in salute.

I rimedi naturali per capelli sono davvero moltissimi e aiutano a curare il capello al fine di mantenerlo sempre in forze: vediamo allora quali sono i rimedi naturali per la cura dei capelli più efficaci e semplici da utilizzare.

La cura dei capelli a casa

Per curare i capelli in casa è opportuno prima di tutto seguire queste istruzioni al fine di evitare di danneggiare il capello o il cuoio capelluto:

  1. lavare i capelli ogni 2-3 giorni: contrariamente a quanto ci si aspetta i lavaggi frequenti producono un eccesso di sebo che ingrassa il cuoio capelluto e rovina i capelli;
  2. evitare di lavare i capelli con acqua bollente ma preferire una temperatura tiepida. Per il risciacquo finale è meglio usare dell’acqua fredda che rende il capello più luminoso;
  3. fare attenzione al phon e alla piastra: le alte temperature danneggiano i capelli che diventano crespi e si spezzano facilmente. Quando si procede all’asciugatura tamponare bene i capelli e usare il phon a circa 20 cm di distanza dal capello;
  4. utilizzare accessori adatti al capello: elastici troppo stretti o forcine prive della punta in gomma protettiva spezzano i capelli. 

Gli errori più comuni quando si curano i capelli

Molte persone commettono ogni giorno numerosi errori inconsapevoli che, a lungo andare, danneggiano i capelli.

Per una buona cura del capello bisogna effettuare lavaggi non molto frequenti e, come abbiamo visto, prediligere acqua tiepida o fredda.

Altri errori comuni che sfibrano i capelli sono giocarci con le dita (le mani sporcano le lunghezze e appesantiscono la chioma), utilizzare spazzole e pettini non idonei in plastica dura (spezzano il capello e risultano troppo aggressive in presenza di nodi) oppure usare con troppa frequenza piastre o arricciacapelli senza usare dei prodotti che proteggano il capello dalla desquamazione. 

I migliori rimedi naturali per la cura dei capelli

Abbiamo visto alcune buone pratiche al fine di curare i capelli e abbiamo anche elencato una serie di comuni errori che danneggiano la chioma: vediamo ora alcuni rimedi fai da te per i capelli.

Per un capello crespo risulta d’aiuto il miele: dopo lo shampoo applicare del miele sui capelli, lasciare in posa qualche ora e risciacquare abbondantemente.

Per un capello crespo e riccio invece è d’aiuto il burro di cocco che va distribuito come una maschera e risciacquato dopo qualche ora dall’applicazione.

Se i vostri capelli sono invece molto sfibrati e sottili è possibile preparare una maschera a base di olio di cocco, yogurt, miele e un tuorlo d’uovo da applicare e lasciare in posa. Successivamente lavare con dello shampoo.Quando il capello appare invece molto grasso il succo di limone è un ottima soluzione: basterà diluirlo a dell’acqua tiepida e utilizzarlo come ultima fase di risciacquo.

Aloe Arborescens: la pianta che si prende cura dei capelli

Abbiamo appena elencato una piccola lista di trattamenti naturali per capelli in base alla tipologia di chioma da trattare.

Vi è un’altra possibile soluzione che, in un certo senso, riunisce tutte le proprietà benefiche viste in precedenza: l’Aloe Arborescens.

L’Aloe viene impiegata da secoli per trattare numerosi disturbi topici o interni.

Questa pianta succulenta possiede molte proprietà benefiche anche nella cura del capello poiché agisce per:

  • rinforzare e lucidare il capello;
  • rendere il capello più morbido;
  • purificare la cute regolando il pH;
  • contrastare la forfora e il prurito (ne abbiamo parlato più approfonditamente in questo articolo rimedi naturali forfora);
  • scongiurare la caduta del capello;
  • ossigenare il cuoio capelluto;
  • favorisce l’irrorazione del sangue ai bulbi piliferi dei capelli.

L’applicazione dell’Aloe risulta davvero semplice: basterà raccogliere il gel contenuto nella foglia e applicarlo sulla cute con un breve massaggio. Applicare un asciugamano e tenere in posa per circa 30 minuti (è possibile tenere in posa anche per tutta la notte) prima di procedere al lavaggio con uno shampoo.

È importante coprire la testa con un asciugamano perché il gel di Aloe è sensibile alla luce e un’esposizione prolungata ossida il gel abbassando l’efficacia dei principi attivi.

Scegliere l’Aloe Arborescens anziché la più comune Aloe Vera (Aloe Barbadensis Miller) risulta essere un’opzione intelligente poichè questa pianta contiene una percentuale più alta di principi attivi: servirà meno prodotto per ottenere gli straordinari benefici.

Attenzione però a scegliere dell’Aloe Arborescens di qualità: negli ultimi anni la domanda sempre crescente di questa pianta e dei suoi derivati processati ha creato delle vere e proprie coltivazioni intensive che utilizzano serre e tunnel. Questo tipo di agricoltura usa sempre diserbanti, concimi chimici, pesticidi e fitofarmaci che arrivano a contaminare le foglie e quindi anche il gel all’interno di queste.

Se cerchi un trattamento naturale per i tuoi capelli è d’obbligo servirsi solo di foglie di Aloe Arborescens fresche e di qualità provenienti da coltivazioni consapevoli come quelle di Dr Aloes, piantagioni biologiche e certificate che producono foglie di Aloe Arborescens 100% naturali seguendo i ritmi della pianta senza alcuna forzatura esterna e soprattutto coltivate sotto il sole diretto per tutto l’anno.

Queste coltivazioni non hanno bisogno di alcun “aiutino” poiché sorgono in terreni alle pendici dell’Etna: la terra vulcanica è ricchissima di sostanze nutrienti che, assieme ad acqua e tanto buon sole, creano un prodotto finale naturale di altissima qualità.

Da recenti analisi è emerso come le piante di Aloe Arborescens contengano una percentuale di sostanze chimiche pari allo 0%.

È importante anche tenere in considerazione la fase di raccolta che viene effettuata solo prima dell’alba o dopo il tramonto al fine di non rovinare il gel nelle foglie che vengono spedite poche ore dopo essere state raccolte da piante adulte con almeno 5 anni d’età. 

Per Dr Aloes poi è fondamentale offrire al cliente tutta l’attenzione e la cura necessarie al fine di promuovere un consumo consapevole e ottimale delle foglie di Aloe: per queste ragioni viene offerta un’assistenza clienti continua e attenta.

Piccola curiosità: l’uso del gel di Aloe per la cura dei capelli è l’uso più antico di questa pianta prodigiosa a memoria d’uomo.

Cerchi delle foglie di Aloe per creare gel 100% naturale? Vai qui: Vendita Aloe Arborescens.